Integratori alimentari per il ciclismo e per la salute in generale

Ciao, in questa breve e semplice pagina vorrei parlarti della tipologia di integratori alimentari che, a mio avviso, sono di fondamentale importanza per la pratica del nostro amato sport. Ovviamente sono prodotti non specifici per il ciclismo e quindi possono prendere chiunque faccia anche altri sport oppure anche solo per un benessere personale.

Non entro l'area medica dell'integrazione ed è per questo che ti parlerò solo di quei prodotti consumabili anche senza prescrizione medica, ma che basterà un po 'di logica ed amor proprio per comprenderne l'utilità.

Innanzi tutto cos'è un integratore alimentare?

Si definiscono integratori alimentari quei prodotti specifici, assunti nella regolare alimentazione, volti a favorire l'assunzione di principi nutritivi.In Europa, la normativa di riferimento è la Direttiva 2002/46 / CE, attuata in Italia con il decreto legislativo 21 maggio 2004 , n. 169. In questa normativa, gli integratori alimentari sono definiti precisamente come: "prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine ei minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate ".

I produttori di integratori, quindi, si possono attenere a questi regolamenti   per la produzione e distribuzione dei prodotti.

Perché sottolineo questo aspetto?

Perché oggi l'uso e la vendita degli integratori è sempre più diffuso e specialmente online, con vendite ed offerte che arrivano da mercati extraeuropei. Per non parlare poi della vendita di prodotti non proprio "naturali" che si trovano nei mercati illegali.

Se hai avuto modo di seguire il servizio di "REPORT" sugli integratori avrai senz'altro capito che acquistare in rete prodotti sconosciuti è rischioso perché (dopo un'analisi di laboratorio) è emerso che questi prodotti contengono solo in parte quello che dichiarano sull'etichetta .

E 'di fondamentale importanza stare attenti a cosa si compra e valutare la comprovata affidabilità dell'azienda produttrice degli integratori.

Non bisogna basare la propria scelta solo sul prezzo. E 'facile trovare prodotti costosi di scarsa qualità, come prodotti economici di buona qualità.

Leggere bene le etichette, informarsi sulla bontà dei prodotti, chiedere consiglio.

Un'altro aspetto è l'origine delle materie prime. Un'azienda con la sede produttiva nell'interland milanese che dichiara di produrre integratori con sostanze biologiche non è molto credibile.

Se invece le materie prime provengono da coltivazioni o allevamenti ittici lontani da agglomerati urbani o peggio industriali e con certificazioni di ogni genere è meglio, non credi?

Io preferisco spendere qualche euro in più ma assumere prodotti di elevata qualità e che mi forniscano quello che dichiarano.

Devi sapere, caro atleta, che spesso molti miei amici ciclisti mi tacciano per essere uno che assume sempre sostanze. "Eccolo li con quella bustina !! Facile andare forte con gli aiutini !!"

Ecco, queste sono le persone con cui fatico a relazionarmi in quanto hanno, a mio modesto warning, un QI inferiore ad un lombrico.

Io conduco una vita regolare, seguo un alimentazione specifica, equilibrata e completa. Nonostante questo, per la pratica del ciclismo, uno sport di endurance con grande dispendio calorico, con la dieta normale non riesco ad introdurre tutti i micronutrienti e sali che il mio organismo necessita.

Ovviamente per colmare a questa carenza è fondamentale, per me, integrare con prodotti di altissima qualità e comprovata efficienza.

Seguendo questa logica allora si, le sostanze che uso mi aiuta ad andare più forte, restando ovviamente entro i limiti che il mio organismo ha, ma sopratutto mi aiuta a stare in salute !!

Dopo questa premessa, che spero possa aiutarti a capire meglio perché integrare va bene, ti invito anche a vedere questo video del dott. Filippo Ongaro .

Dopo aver visto questo video veniamo al dunque e cerchiamo di capire meglio di cosa, un atleta nel ciclismo o anche in altri sport ha bisogno.

Come detto prima, un alimentazione sana ed equilibrata, cucita addosso a te e studiata da un nutrizionista sportivo è fondamentale, per un atleta, che però poi necessita di:

- Multivitaminico (Vitamina A, B tutte, C, D, E, F, K, P ...)

- Omega 3

- Glucosamina

- Integratori per la prostata

- Probiotico

Ora vediamo insieme che funzioni hanno, perché assumerli e quando.

Multivitaminico

Il multivitaminico con sali minerali e fitonutrienti ha lo scopo di donare al nostro organismo una base di vitamine e sali minerali per permettergli di funzionare al meglio.

Un ottimo multivitaminico dovrebbe contenere:

una combinazione bilanciata delle 12 vitamine essenziali, di 10 minerali essenziali e di 22 ingredienti di origine vegetale contenenti un ampio ed efficace spettro di fitonutrienti.

Andrebbe assunto tutti i giorni almeno 2 volte al giorno ed io lo consiglio che una delle due sia  dopo l'allenamento.

Questo ti consente di ritrovare il tuo equilibrio interno e di migliorare il tuo potenziale naturale.

Inoltre un multivitaminico di qualità ti dona un supporto per:

1) Sistema nervoso  2)  Cervello 3)  Sistema immunitario 4)  Metabolismo energetico 5)  Gestione delle Reazioni infiammatorie 6)  Digestione e fegato 7)  Cellule 8)  stress ossidativo 9)  Cuore 10)  Ossa 11)  Muscoli 12)  Occhi / vista 13)  Pelle, capelli e unghie 14)  Equilibrio ormonale.  


Omega 3

Cosa sono gli Omega 3 ma sopratutto a cosa servono?

Gli acidi grassi Omega-3  sono un tipo di grassi polinsaturi considerati  essenziali  perché l'organismo umano non è in grado di sintetizzarli in quantità sufficienti per soddisfare i suoi fabbisogni.

Le loro proprietà, contrapposte rispetto a quelle degli acidi grassi  Omega-6 , sono associate a effetti benefici sulla salute dell'apparato cardiovascolare e del sistema nervoso, e non solo: anni di studi dimostrano la loro potenziale utilità anche contro patologie che colpiscono altri organi e sistemi.

Per soddisfare i fabbisogni di Omega-3 e innanzitutto tariffa possibile affidamento sull' Alimentazione . Tuttavia, non tutte le fonti di Omega-3 apportano le loro forme biologicamente attive; inoltre in alcune condizioni particolari (come la gravidanza) soddisfare le richieste dell'organismo può essere particolarmente difficile. Fortunatamente, però, esistono  integratori alimentari  di ottima qualità che possono aiutare a far fronte a situazioni di questo tipo.

In genere i supplementi di acidi grassi polinsaturi Omega-3 non danno gravi effetti  collaterali ; i più comuni sono sintomi gastrointestinali come eruttazioni, cattiva digestione e diarrea.

Non mancano, però, alcune  controindicazioni ; per questo nel caso in cui si stiano assumendo dei farmaci, se si soffre di allergie o se ci si trova in condizioni particolari (come gravidanza o allattamento) oltre ad acquistare prodotti di prima scelta ed economicamente convenienti è bene chiedere un consiglio al tuo medico.

Quali sono i benefici?

Di seguito un elenco dei benefici più comuni:

1) riduzione dei livelli dei trigliceridi nel sangue dopo i pasti ea digiuno;

2) aumento del cosiddetto colesterolo “buono” (le HDL, High Density Lipoproteins);

3) proprietà antitrombotiche che potrebbero aiutare a ridurre il rischio di gravi eventi cardiovascolari 

4) un effetto antiaritmico; 

5) un'azione antinfiammatoria che influenzando la dilatazione delle arterie potrebbe aiutare a combattere l'ipertensione, soprattutto durante la terza età.

Ed è proprio quest'ultimo punto che interessa a noi atleti. Questa capacità antinfiammatoria.

Devi sapere che dopo ogni prestazione sportiva, uscendo dal nostro stato di omeostasi, arrechiamo dei danni al nostro organismo provocando delle infiammazioni.

Ecco perché per una salute generale ma per un recupero ottimale dopo una performance consiglio di assumere questo integratore.  Aiuterà a riportare equilibrio nel nostro organismo cellulare.


Glucosamina

Che sarà mai questa diavoleria?

La glucosamina è un amminomonosaccaride  e uno dei principali precursori della sintesi delle proteine glicosilate e dei lipidi.È uno dei maggior componenti del guscio dei crostacei e di altri artropodi, nei funghi e molti organismi superiori. È uno dei componenti del lipopolisaccaride dei batteri Gram-negativiLa glucosamina è utilizzata come trattamento per l'osteoartrite, sebbene la sua accettazione come terapia medica non sia generale. Il suo utilizzo sembra essere sicuro, ma non c'è ancora prova evidente circa la sua efficacia.Siccome è un precursore dei glicosamminoglicani, che sono il principale componente della cartilagine articolare, la glucosammina supplementare dovrebbe aiutare a ricostruire la cartilagine e curare l'artrite.

Io la suggerisco a tutti i miei atleti per questi due motivi :

A chi ha superato i 40 anni per aiutare a ricostruire le cartilagini che inevitabilmente il trascorrere del tempo e la pratica sportiva ha rovinato.

Ai più giovani per il mantenimento del buon stato delle cartilagini.

Ovviamente queste due figure avranno dosi diversificate.

Per il mantenimento una capsula al giorno, per chi ha problemi è importante prima consultare un medico, ma per mia personale esperienza almeno 4 al giorno.

Sappiamo bene, noi atleti, quanto siano importanti ginocchia e caviglie sane!!!


Integratore alimentare per la cura della prostata

Per chi come me ha superato i 40 anni ed è in procinto di fare una visita "ispettiva" da un urologo consiglio sempre di utilizzare un integratore alimentare che aiuta il normale funzionamento della prostata.

Per aiutare a preservare la funzionalità e le dimensioni della prostata un adeguato integratore è d'obbligo.

Anche gli urologi oggi sono i loro pazienti prima con integratori e poi se proprio servono con dei farmaci.

Anche qui per il mantenimento della funzionalità della prostata si consiglia l'assunzione di una capsula al giorno durante i pasti.

Per chi soffre di una patologia è meglio consultare il proprio medico.


Probiotico

A cosa serve un probiotico?

1) Riequilibra la flora intestinale

2) Rinforza il sistema immunitario

3) Aiuta il funzionamento dell'apparato digerente

Dal primo giorno in cui vieni al mondo il sistema gastro-intestinale  viene colonizzato da miliardi di buoni batteri che vivono in perfetta simbiosi con il corpo. Questi batteri aiutano il nostro organismo in molti modi come per esempio a digerire bene e a rafforzare il nostro sistema immunitario influenzando l’espressione dei nostri geni in modo positivo e che siano capaci a combattere malattie.

E’ stato stimato che l’80% del nostro sistema immunitario risiede nel nostro apparato digestivo.

La flora batterica contribuisce anche per l’80% a creare i neurotrasmettitori e a sintetizzare le vitamine che altrimenti il corpo non potrebbe assimilare.

Una delle cose peggiori che puoi fare per la tua salute è quella di danneggiare le colonie abbiamo di batteri “buoni” che fin dalla nascita. Gli antibiotici hanno il potere di distruggerli tutti e anche quando si mangiano cibi con pesticidi, altri additivi chimici o anche il cloro nell'acqua si avvia un processo di lento degradamento dei batteri “buoni”. Come puoi immaginare gli antibiotici ei cibi molto processati sono molto comuni nel mondo di oggi per cui la maggior parte delle persone ha la flora batterica compromessa, il che gioca un ruolo grosso nei loro problemi di salute e difficoltà di digestione.

I Probiotici sono batteri buoni simili a quelli che si trovano naturalmente nel corpo umano, ce ne sono di diverse specie.

Assumendo un integratore di probiotici aiuta a mantenere la tua flora intestinale sana, rafforzando i batteri buoni  che sono deboli, rimpiazzando quelli morti  e distruggendo i batteri che invece sono patogeni.

Cerca sempre un probiotico che possa contare il maggior numero di razza possibile. In circolazione si trovano sempre quelli che ne hanno da 4 a 7. Io ne consumo uno che ne ha 35 razze.

Il probiotico va assunto una volta al giorno lontano dai pasti.


Spero fortemente che tu abbia letto tutto ma sopratutto che ci sia stata una buona comprensione dei temi trattati.

Ovviamente sono a disposizione per dei chiarimenti nel limite delle mie competenze.

Segui una dieta bilanciata e prenditi cura del tuo corpo, solo così ti potrai togliere delle belle soddisfazioni in bicicletta o in qualsiasi altro sport tu faccia.

Oltre ovviamente a prendermi cura del mio corpo e di quello dei miei atleti voglio portare alla tua attenzione un altro aspetto.

Io dopo molti esperimenti ho finalmente individuato i prodotti che ritengo i migliori nel mercato attuale.

Mi sento una figura nuova se vuoi ..... un PROMUSER!

Chi è un PROMUSER? E 'una persona che usa (USER) e visto che si trova bene promuove (PROM).

Le aziende a cui mi affido mi offrono un compenso se promuovo i loro prodotti, ma ovviamente se li uso.

Solo usandoli puoi capire la reale efficacia e tutto quello che ti ho scritto sopra sono una sintesi dei benefici che sia io che altre persone godiamo dall'utilizzo di questi prodotti.

Se ti fa piacere potrai acquistare gli integratori alimentari qui  dove troverai anche dei prodotti specifici per atleti come un pre-workout / un refresh / un recovery

Inoltre se vuoi utilizzare un ottimo probiotico lo puoi trovare qui