Il cibo è la benzina per il nostro motore

Immagina di essere un automobile, cosa ti serve per correre bene e veloce?

Ogni automobile, per avanzare, ha bisogno di molti componenti, ma il principale è il motore. Allo stesso modo anche noi per muoverci abbiamo il nostro motore. 

Così come un automobile anche noi abbiamo i nostri componenti. Anche noi abbiamo il nostro motore, complesso, che prevede la pompa iniettore (cuore), gli iniettori (capillari), i muscoli e nervi  (motore), polmoni, reni e fegato (filtri), l'intestino che trasforma il cibo in carburante, che a sua volta si deposita nei serbatoi (fegato, muscoli ed adipe), i piedi (pneumatici).

Questa similitudine tra l'uomo e la macchina ci aiuta a comprendere meglio di cosa abbiamo bisogno per far rendere il nostro motore al massimo.

Prendiamo per esempio un automobile di F1. Per rendere al massimo dovrà avere tutte le parti meccaniche in perfetta efficienza. Il motore compreso di filtri, iniettori, valvole dovrà essere efficiente, ma anche le sospensioni, le gomme i freni e tutta una serie di altri piccoli particolari. Basta un manicotto rotto che l'automobile è costretta a fermarsi. Anche il carburante ha un ruolo fondamentale che permette all'automobile di rendere al meglio e sprigionare tutta la potenza disponibile.

Un carburante di bassa qualità, sporco, con limitata capacità di ottani, non permetterà al motore di sprigionare tutta la sua potenza e potrebbe sporcare gli iniettori costringendo l'automobile a fermarsi.

In modo molto analogo anche il corpo umano può essere paragonato all'automobile, ma a differenza dell'auto noi dobbiamo fare molta attenzione al carburante perché un auto si ferma, ma a noi può succedere di peggio. (compromissione della salute)

Il nostro organismo funziona perfettamente ed il nostro motore potrà dare alla trasmissione (le gambe) tutta la potenza necessaria per portare a casa una prestazione importante. a patto di utilizzare carburante di alta qualità. Ma spesso per migliorare le qualità dei carburanti vengono aggiunti degli additivi, allo stesso modo per noi vanno aggiunte delle sostanze integrative.

Facciamo degli esempi molto semplici per capire l'importanza di prendersi cura della propria automobile:

1)  Automobile non tagliandata, con iniettori sporchi, olio bruciato, gomme consumate, freni consumati, e con un carburante scadente, pieno di alghe o peggio di acqua. Funziona? mmmm

2) Automobile del punto 1) ma con carburante di altissima qualità. Funziona? mmmm

3) Automobile in perfetta efficienza, con tutto tagliandato, però alimentata con carburante scadente. Funziona? si ma per quanto tempo?

4) Automobile del punto 3), con tutto tagliandato, alimentata con carburante di altissima qualità. Funziona? Sicuramente potrà fornire la migliore prestazione possibile!!

Mi sembra tutto talmente ovvio che non serve un meccanico Ferrari per spiegarci le cose!! 

Ecco, noi siamo più o meno come un automobile. E 'fondamentale curare nel minimo particolare la nostra salute ma sopratutto riempire i nostri serbatoi con carburante adatto e di qualità.


Supponiamo che tu conduca una vita sregolata, con un alimentazione scorretta e caotica, che ti alleni male sbagliando periodi di carico e scarico, dubito che tu possa raggiungere dei risultati soddisfacenti.

Cosa devo fare allora per far funzionare il mio corpo come un automobile di F1?

E' un argomento molto articolato e complesso da esporre in poche righe. Però una cosa che posso fare e dare delle indicazioni strategiche da seguire.

1) Per prima cosa è necessario avere un diario alimentare e prendere nota di tutto quello che si mangia ,con estrema cura ed onestà verso noi stessi.

2) Una volta compilato un diario alimentare, almeno per un mese, rivolgersi ad un nutrizionista. Sarà molto più semplice per lui trovare la strada giusta da percorrere per sistemare e curare l'alimentazione nel dettaglio. (oppure chiedi a me e ti darò il riferimento del mio nutrizionista di fiducia, è un ciclista)

3) Probabilmente sarà importante integrare la nostra alimentazione con prodotti di alta qualità. Anche se hai un alimentazione corretta è facile, facendo sport ad alto livello, averne bisogno. Integratori 

L'azienda di cui mi avvalgo è leader al mondo. Ho continui feedback positivi dai miei atleti in merito all'utilizzo di questi preparati.

4) E' importante seguire dei protocolli di allenamento che ti consentano una graduale ma efficace crescita prestativa. Un allenamento che tenga conto della tua vita normale, del lavoro che svogli, degli impegni che hai ma che salvaguardi la tua salute cercando sempre di evitare sovrallenamenti ed infortuni. Glucosamina

5) Farsi seguire da allenatori o tecnici che abbiano questa sensibilità e che non promettano miracoli. Preparare una granfondo di ciclismo in 2 mesi è quasi impossibile.  Per non perdere tempo ed avere la certezza di migliorare è fondamentale che il tuo allenatore segua le ricerche scientifiche o Evidence based.

6) Oltre all'allenamento in bicicletta è fondamentale allenarsi anche senza, con esercizi utili a rinforzare la muscolatura di tutto il corpo e non solo delle gambe, perché tutto lavora in simbiosi. Coretraining

7) Dormire è fondamentale. Durante le ore di sonno vi è il ricambio cellulare, si sprigiona l'ormone della crescita e tutte le lesioni vengono riparate. Supercompensazione e Variabilità cardiaca

8) Non avere fretta. La fretta è sempre e comunque una cattiva consigliera. La prestazione, la fisicità e le capacità tecniche si costruiscono nel tempo. Cercare di accorciare questi tempi possono dare gli effetti contrari. Allenare la mente

9) Ultimo ma non ultimo, anzi è il punto principale, gli obiettivi. Senza un sogno un obiettivo da raggiungere tutti i punti sopra esposti non sono perseguibili. La motivazione personale è fondamentale all'ottenimento dei risultati. DDTrainingcyclingprogram

Ti ho appena elencato NOVE punti da tenere in considerazione per preparare la tua formula 1.

Tutte le parti in piena efficienza ed un carburante di altissima qualità.

Solo così potrai ambire a grandi traguardi!!!

Lascia un commento