Nutrizione – Di addio alla fatica con la Rodiola!!

Con questo articolo vorrei riassumere le informazioni accumulate relative alla composizione chimica , all'attività farmacologica , all'uso tradizionale e ufficiale della Rhodiola rosea L. in medicina.

Questa piccola pianta erbacea appartiene alla famiglia delle Carassulaceae ed è diffusa nelle regioni subartiche e quelle montane di tutta l'Europa e dell'Asia. La Rodiola è nota come "radice d'oro o artica", questo a conferma dell'estremo valore che veniva data a questa pianta in passato. In Russia, in Scandinavia ed in Cina è molto utilizzata per i suoi effetti positivi sulla vitalità cognitiva e fisica.

Se ti trovi in condizioni di stress sia fisico che psichico prolungato, con la Rodiola potrai ridurre la fatica e la stanchezza generali. Infatti le è stata associata la capacità neuro-protettiva con l'aumento della longevità.

Infatti dopo il Gingseng la Rodiola è la pianta adattogena più diffusa ed utlizzata al mondo.

Quando assumere un integratore a base di Rodiola?

Come detto precedentemente una delle particolarità della Rodiola è la "droga" che si ricava da essa ed è utilizzata da tempi immemori per rinvigorire il corpo e la mente. Ancora oggi la parte della pianta che viene utilizzata per estrarre il principio attivo è la radice.

La Rodiola viene utilizzata come  integratore alimentare per:

  • Ottimizzare le funzioni epatiche, muscolari, cardiache, intellettive
  • Ridurre i sintomi della fatica e favorire il recupero dall'esaurimento fisico muscolare
  • Contrastare i blandi sintomi depressivi associati alla debolezza e all'astenia
  • Promuovere l'attività cognitiva
  • Migliorare le difese antiossidanti
  • Ridurre la sensazione di fame
  • Nell'uomo, aumentare il vigore sessuale

QUALI BENEFICI APPORTA L'INTEGRAZIONE CON LA RODIOLA?

Come detto prima dalla Rodiola si estrae una "droga" che migliora, come per il Gingseng, la resistenza e le difese immunitarie, stimolando l'organismo a reagire in modo positivo in condizioni di stress psicofisico.

I composti farmacologicamente attivi identificati nella radice di Rodiola sono numerosi :

Nella radice della Rodiola è presente il principale glicoside (salidroside) noto anche come rodioloside o rodosina. Gli altri glicosidi presenti e che effettuano un azione sinergica sono la rosarina, la rosiridina e la rosavina.

Queste sostanze influenzano i livelli e le attività delle amine come la dopamina, adrenalina, norepinefrina e serotonina. Questo avviene tramite l'inibizione di un enzima responsabile della loro degradazione.

Questo processo migliora le attività metaboliche genarali dei muscoli, del cuore e del fegato, nonchè quelle intellettuali come antidepressivo, miglioramento della memoria e della concentrazione.

La Rodiola ha dimostrato in svariati studi delle proprietà antiossidanti, antifame e lipolitiche. Queste azioni suggeriscono l'utilizzo a scopi dietetici.

E' stato riscontrato che apporta dei benefici anche ai disturbi sessuali maschili. Questo perché spesso questi disturbi sono legati allo stress e la Rodiola avendo proprietà anti stress, aiutano a migliorare anche questo aspetto. In caso invece di stress fisico legato all'attività motoria prolungata, la Rodiola aiuta ad accelerare il recupero e attenua i sintomi della fatica.

LA RODIOLA HA EFFETTI COLLATERALI?

La rodiola sembra essere una droga piuttosto sicura, con minori effetti collaterali rispetto alle altre droghe adattogene.
Dosaggi elevati possono provocare insonnia e irritabilità.

LA RODIOLA HA CONTROINDICAZIONI?

La Rodiola non deve essere assunta in concomitanza di altre cure farmacologiche. Non deve essere assunta da chi ha problemi di pressione arteriosa e/o cardiaci in generale.

RODIOLA E SPORT

Quali benefici offre?

  • La Rodiola è capace di contrastare l'affaticamento fisico e mentale.
  • La Rodiola contribuisce al normale metabolismo energetico
  • La Rodiola contribuisce positivamente alle normali funzioni mentali

Quindi per mantenere un ottima concentrazione, avvertire meno fatica dopo gli allenamenti e farti trovare pronto, attento, sveglio ed energico alla partenza del tuo sport.

Scegli il meglio clicca Qui , vai su "cerca" e digita XS Rhodiola Plus

Cosa dice la scienza?

Lascia un commento