Nutrizione integrazione – Cosa sono i Fitonutrienti e perchè sono importanti nello sport

I fitonutrienti sono sostanze nutritive che si ottengono solamente dalla frutta e dalla verdura. Queste sostanze svolgono una funzione di difesa, ovvero permettono alla frutta e alla verdura di difendersi da germi, funghi, insetti ed altre forme di vita aggressive, a parte l'uomo.

Queste sostanze, i fitonutrienti, sono anche la causa del colore e del sapore che la frutta e la verdura assumono.

Possono essere assunti attraverso solo l'ingestione di frutta e verdura (in alternativa integratori di ottima qualità), sono nutrienti essenziali, non prodotti dal corpo umano. Come detto prima la pianta produce queste sostanze chimiche per proteggersi da attacchi esterni, ma recenti ricerche dimostrano che possono anche proteggere l’uomo. Alcune note sostanze fitochimiche sono il licopene nei pomodori, isoflavoni della soia e i flavonoidi nella frutta, l’acido ellagico nei mirtilli e nelle fragole, ecc.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un consumo adeguato di frutta e verdura cambierebbe la mappa mondiale delle malattie cardiovascolari.Si stima che con 600 grammi di frutta e verdura al giorno si eviterebbero oltre 135 mila decessi, si eviterebbero un terzo delle malattie coronariche e l’11 per cento degli ictus. Le famose 5 porzioni al giorno arrivano in media a 400 grammi, la quantità minima consigliata, dunque, per un menu salutare.

 

I BENEFICI DEL CIBO VERDE

Il cibo verde come frutta e verdura danno un apporto insostituibile di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti. Diverse forme di tumore, disturbi respiratori, intestinali (stipsi) e anche malattie agli occhi come la cataratta possono essere dei rischi che si possono ridurre con l'introduzione di porzioni di frutta e verdura.


 MA QUANT'E' UNA PORZIONE'?

Come scritto sopra la  regola delle 5 porzioni al giorno è una raccomandazione facile da tenere a mente. Ma quanto mangiare e cosa scegliere?

Con la regola delle 5 porzioni si intendono 2 porzioni di verdura e 3 di frutta, come minimo, ogni giorno.

Per porzioni si intende, ad esempio, un frutto intero (mela, pera, arancia) o 2-3 piccoli (albicocche, susine),  un piatto di insalata (almeno 50 grammi), un mezzo piatto di verdure cotte  o crude, una coppetta di macedonia o un bicchiere di spremuta o meglio di estratto..

In generale, per un adulto con una dieta da 2000 calorie al giorno, si calcolano 50 grammi di insalata, 250 grammi di ortaggi (a crudo) e 150 grammi di frutta per ogni porzione.

 I COLORI

Variare i colori della frutta e della verdura è molto importante. Questo perché potremo usufruire di una molteplicità di benefici da parte dei fitonutrienti diversi che troviamo nei vari colori.

BLU-VIOLA

come ...melanzane, radicchio, fichi, lamponi, mirtilli, more, ribes, prugne, uva nera

perchè: sono alimenti ricchi di antocianine, beta carotene, vitamina C, potassio e magnesio, acido ellagico, resveratrolo

VERDE

come... asparagi, basilico, biete, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, insalata, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi

perchè: contengono beta carotene, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina , glucosinolati

 BIANCO

come... aglio, cavolfiori, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere, porri, sedani

perchè: garantiscono un apporto di polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C, selenio, glucosinolati

GIALLO

come... arance, limoni, mandarini, pompelmi, meloni, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, zucca, mais

perchè: sono ricchi di flavonoidi, beta carotene, vitamina C, potassio

ARANCIO/ROSSO

come... angurie, arance rosse, barbabietole, ciliegie, fragole, peperoni, pomodori, rape rosse, ravanelli

perchè: contengono licopene e antocianine.


Quindi oltre alle vitamine ed ai sali minerali, questi cibi contengono i fitonutrienti che possono essere riassunti in :

- Carotenoidi

- Acido Ellagico

- Flavonoidi

- Resveratrolo

- Glucosinolati

- Fitoestrogeni

LE FUNZIONI DI OGNI FITONUTRIENTE

CAROTENOIDI 

Più di 600 carotenoidi sono responsabili dei colori giallo, arancione e rosso nella frutta e nella verdura.

I carotenoidi agiscono come antiossidanti. Ciò significa che contrastano i radicali liberi che danneggiano i tessuti in tutto il corpo.

I tipi di carotenoidi che possono apportare benefici alla salute comprendono alfa-carotene, beta-carotene e beta-criptoxantina.

Il corpo può convertire tutti questi carotenoidi in vitamina A che contribuisce a mantenere il sistema immunitario funzionante ed è necessaria per la salute degli occhi.

ACIDO ELLAGICO

L’acido ellagico si trova in una serie di bacche e in altri alimenti vegetali, in particolare fragole, lamponi e melograni.

Le proprietà antiproliferative e antiossidanti dell'acido ellagico sono state di stimolo per ricerche finalizzate all'individuazione dei suoi potenziali effetti positivi sulla salute.

FLAVONOIDI

Un gran numero di fitonutrienti rientrano nella categoria dei flavonoidi.

Si trovano in una grande varietà di alimenti vegetali.

I tipi di flavonoidi includono:

Le catechine. Il tè verde è una fonte particolarmente buona di catechine. 

Esperidina. Trovata negli agrumi, questo flavonoide funziona come antiossidante.

Quercetina. Si trova in mele, frutti di bosco, cavoli e cipolle. 

I flavonoidi sono dei composti polifenolici metaboliti secondari delle piante. Sono principalmente idrosolubili, sono di solito presenti nella pianta come glicosidi e nella stessa pianta un aglicone può esistere in combinazione con diversi zuccheri. Si conoscono attualmente più di 4000 glicosidi dei flavonoidi e più di 1800 agliconi appartenenti a questa classe.

Il termine è completamente interscambiabile con bioflavonoidi, nome con cui sono comunemente conosciuti questi nutrienti. Talvolta vengono raggruppati con la denominazione vitamina P.

RESVERATOLO

il resveratrolo si trova nell’uva, nel succo d’uva viola e nel vino rosso, nelle nocciole e le more. Funziona come antiossidante e anti-infiammatorio.

GLUCOSINOLATI

I glucosinolati sono presenti nelle verdure crocifere, tra cui cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verde e broccoli.

Questi fitonutrienti conferiscono a queste verdure il loro caratteristico odore forte e il loro sapore. I glucosinolati si trasformano in altre sostanze durante la cottura e il processo digestivo. Queste sostanze possono contribuire a tenere sotto controllo lo sviluppo e la crescita del cancro.

FITOESTROGENI

I fitoestrogeni possono agire nell’organismo allo stesso modo degli ormoni estrogeni. Essi possono anche bloccare gli effetti della naturale produzione di estrogeni.

Gli alimenti a base di soia contengono isoflavoni, una tipologia di fitoestrogeni. Alcune prove suggeriscono che i cibi a base di soia possono essere correlati ad un minore rischio di tumore dell’endometrio e di perdita ossea nelle donne.

L’organismo converte i lignani, un altro tipo di fitonutrienti, in sostanze caratterizzate da alcuni effetti simil-estrogenici. Due fonti particolarmente buone di lignani sono i semi di lino e i semi di sesamo.

Tuttavia, la ricerca che supporta un ruolo dei lignani nella prevenzione del cancro endometriale o dell’osteoporosi è limitata.​


FITONUTRIENTI ESSENZIALI PER LE PRESTAZIONI SPORTIVE

I fitonutrienti sono assolutamente essenziali per ottimizzare le attività del corpo umano; aiutano a regolare molte funzioni, dagli ormoni, al miglioramento del sistema immunitario, alla riparazione delle membrane cellulari.

In particolare gli atleti o chi fa sport intensamente necessitano di un aiuto in più dal punto di vista nutrizionale. Siccome non è facile avere un alimentazione adeguata, sana e bilanciata, in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine, sali minerali e fitonutrienti, spesso i nutrizionisti sportivi suggeriscono l'assunzione di integratori alimentari. Se immaginiamo che per una persona normale L'OMS indica 5 porzioni giornaliere, come detto all'inizio dell'articolo, prova a pensare una persona che consuma e sfrutta il proprio corpo con attività sportiva e perché no anche con il lavoro. Pensiamo ad un muratore, un agricoltore o comunque chi svolge lavori fisicamente probanti.

Se chiedessi ad ognuno di voi di fare un test, chi mi può rispondere "si!" alla domanda : sei sicuro che quello che assumi dall'alimentazione è sufficiente a coprire il fabbisogno nutrizionale giornaliero considerando che hai lavorato e ti sei allenato?

Se la risposta è no, o non lo so, sarebbe opportuno sfruttare l'integrazione che potrebbe rilevarsi una mossa intelligente.

Se ritieni che io abbia ragione allora ti posso suggerire cosa uso io, il mio team  ed il perché.

Utilizzo il mutlivitaminico della Nutrilite Double X.

NUTRILITE DOUBLE X  è un integratore bilanciato ed arricchito dal complesso PhytoBlend, un’esclusiva combinazione di 22 piante (tra frutta, ortaggi ed erbe) spesso difficili da reperire e assumere nella dieta quotidiana. In questo modo, NUTRILITE DOUBLE X garantisce l’apporto di un più ampio ed efficace spettro di fitonutrienti, tra cui luteina, licopene, antociani, curcuminoidi, quercetina e acido rosmarinico, assicurando una maggiore varietà nella dieta e garantendo tutta la potenza e i benefici degli estratti vegetali in pratiche e funzionali compresse, facili da deglutire. 


I BENEFICI DELLE PIANTE CONTENUTE IN DOUBLE X

CERVELLO E SISTEMA NERVOSO: lo iodio supporta la normale funzione cognitiva. La vitamina B12 contribuisce alla normale funzione mentale.

SISTEMA IMMUNITARIO: la vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.

METABOLISMO ENERGETICO: la niacina coadiuva il normale funzionamento del metabolismo energetico.

GESTIONE DELLE REAZIONI INFIAMMATORIE: la curcumina aiuta a gestire le reazioni infiammatorie.

DIGESTIONE E FEGATO: il calcio supporta il normale funzionamento degli enzimi digestivi. Il rosmarino e la curcumina contribuiscono alla normale attività del fegato.

BENESSERE CELLULARE E STRESS OSSIDATIVO: il calcio svolge un ruolo importante nella divisione e specializzazione cellulare. La vitamina E aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

CUORE: la vitamina B6 coadiuva il normale metabolismo dell’omocisteina, mentre la tiamina contribuisce alla corretta funzionalità cardiaca.

OSSA: la vitamina D è necessaria per il mantenimento di ossa normali.

MUSCOLI: il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare.

OCCHI: la vitamina A supporta il mantenimento della vista normale.

PELLE, CAPELLI E UNGHIE: la biotina contribuisce al mantenimento di pelle e capelli normali. La vitamina C partecipa alla formazione normale del collagene, importante per la salute della pelle. Il selenio e lo zinco contribuiscono al mantenimento di unghie normali.

ORMONI: la vitamina B6 coadiuva la regolazione dell’attività ormonale, mentre l’acido pantotenico contribuisce alla normale sintesi e al metabolismo degli ormoni steroidei, della vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori.

​​​​​​​​​

DOVE POSSO COMPRARE DOUBLE X

Questo integratore non lo trovi nei negozi o in farmacia.

Se vuoi lo puoi comprare attraverso la mia pagina e-commerce in Amway : www.amway.it/user/diegobiker

Nella pagina troverai un box dove potrai registrarti come cliente. Dopo la registrazione potrai acquistare il prodotto, o anche altri prodotti e ti verranno recapitati a casa con corriere espresso.

A suffragio della qualità dei prodotti viene offerta una garanzia di soddisfatto o rimborsato.

Entro 90gg dall'acquisto e con la dimostrazione di aver utilizzato il prodotto, lo si potrà restituire se non si hanno ottenuto i benefici elencati, con la restituzione di tutto l'importo speso per quel prodotto.

Anche questo fu uno dei motivi che mi spinse a provare, oltre un anno fa questo fantastico prodotto.

ESPERIENZA PERSONALE

Ricordo ancora, le sensazioni provate dopo una settimana di utilizzo. La cosa che mi colpi fu la straordinaria energia e la lucidità mentale che ho ottenuto. Prontezza di riflessi, maggiore attenzione nel lavoro e nelle attività che svolgo durante la giornata. Lo scorso inverno non ho avuto un solo giorno di raffreddore o di malessere. Questo mi ha permesso di allenarmi costantemente ed in modo molto proficuo.

Anche l'intestino ha avuto un ottimo beneficio, regolarità e qualità delle feci. (ne parlerò in un altro articolo)

Dopo aver notato questi straordinari benefici l'ho proposto ai miei atleti, con ottimi riscontri. Ricordo ancora l'euforia per il cambiamento ottenuto, in salute, da uno di loro. Meraviglioso....


Lascia un commento