Integrazione Ciclismo – la maggior assunzione di nitrati aumenta la potenza

Curiosando nella bibbia dei preparatori atletici che lavorano su basi scientifiche, mi sono imbattuto in una ricerca  del 2016 intitolata : Aumento della massima  potenza ciclistica con integrazione di nitrati dietetici. ( Rimer EG, Peterson LR, Coggan AR, Martin JC )

La velocità di accorciamento del muscolo e quindi la potenza hanno dimostrato di aumentare in presenza di ossido nitrico (NO). L'ingestione di succo di barbabietola ricco di NO ha aumentato la potenza muscolare in adulti non addestrati.

Lo scopo di questa ricerca era di capire se l'aumento di consumo di NO3 potesse aumentare la potenza in atleti allenati.

Sono stati eseguiti studi su 13 atleti allenati. Sono state eseguite prove di carico inerziale massimo (3-4s) immediatamente prima e dopo aver consumato succo di barbabietola ricco di ossido nitrico. Questo per valutare i cambiamenti di massima potenza e pedalata ottimale. Inoltre i partecipanti hanno anche eseguito il massimo ciclo isocinetico (30 s) per valutare le differenze di prestazione dopo l'integrazione.

Non riporto qui tutti i dati della ricerca anche perché piuttosto complessa da capire, ma le conclusioni tratte sono che l'integrazione di ossido nitrico può aumentare la potenza muscolare massima in atleti allenati. Questo può giovare in atleti che utilizzano la massima esplosività nel loro sport.

Ma vediamo come può aumentare la potenza.

L'ossido nitrico possiede la capacità di penetrare attraverso le membrane e le barriere di tutti i micro-organismi (batteri, virus, funghi, parassiti), e tra cui le nostre cellule, dato che fra l’altro non possiede carica elettrica e può quindi muoversi liberamente sia all’interno che all’esterno di esse. Esso va ad intervenire in diversi meccanismi:

1. sulla muscolatura liscia dei vasi sanguigni provocando vasodilatazione con conseguente aumento del flusso ematico e funzione omeostatica;

2. va ad inibire anche l’adesione e l’aggregazione piastrinica;

3. viene sintetizzato dai macrofagi durante la risposta immune e può contribuire ad un diretto effetto battericida;

4. ha un ruolo nel ciclo di crescita del capello.

La cosa più importante per la prestazione sportiva è la vasodilatazione.

Per vasodilatazione si intende un aumento del calibro dei vasi sanguigni conseguente al rilassamento della muscolatura liscia dei vasi sanguigni, in particolare delle arterie, delle arteriole e delle vene di grande calibro. Come diretta conseguenza avremo anzitutto un aumento del lume dei vasi  e, soprattutto per le arteriole,una diminuzione della pressione arteriosa.

Questo significa che durante l'attività fisica si ha un aumento della pressione arteriosa a causa delle maggiori richieste di ossigeno e nutrienti che i muscoli richiedono.

I processi di vasodilatazione permettono quindi, a parità di pressione, di assicurare lo stesso quantitativo di molecole richieste. Ma questo non è l’unico aspetto benefico, difatti negli sport anaerobici lattacidi il corpo deve far fronte ad un’altra necessità, ossia quella di smaltire l’acido lattico prodotto, un aumento del lume dei vasi permette quindi di svolgere più efficacemente anche questo meccanismo.

Quindi  i benefici della vasodilatazione sono :

1. Aumento della prestazione aerobica grazie al maggior apporto di ossigeno.

2. Aumento della prestazione anaerobica grazie al maggior tasso di smaltimento di lattato.

3. Aumento della prestazione in generale e del recupero grazie al maggior apporto di nutrienti.

Ma come fare ad assumere l'ossido nitrico e sopratutto in modo naturale ?

Come ben sai per me la prima integrazione avviene a tavola, poi se questa non è sufficiente si può  integrare sempre con prodotti estremamente naturali.

Da molti anni oggetto di indagini e ricerche grazie al suo alto contenuto di vitamine, sali minerali, nitrati e antiossidanti, il succo di barbabietola è stato testato sul campo molte volte.
Se ne consiglia un’integrazione nella dieta con nitrati in forma di succo di barbabietola riduce la pressione sanguigna apportando benefici specialmente al sistema circolatorio e cardiaco e riduce la quantità di ossigeno necessaria durante un esercizio fisico migliorando le performance atletiche. Di conseguenza chiunque anche chi non pratica sport o solo in forma saltuaria può beneficiare enormemente di questo energy drink completamente naturale.

I nitrati sono sostanze naturali contenute in alcuni vegetali. La barbabietola, la rapa rossa e il ravanello ma anche gli spinaci, le biete, le coste, la lattuga, possono farci nuotare, pedalare e correre più forte.
Circa il 25% del nitrato ingerito con la dieta viene assorbito rapidamente dallo stomaco e dall’intestino tenue ed entra nella circolazione entero-salivare dove il nitrato è ridotto a nitrito dalla nitrato riduttosi
batterica che si trova sulla superficie della lingua. Il nitrito ingerito è ridotto nell’ambiente acido dello stomaco. Il beneficio è quindi probabilmente mediato attraverso la conversione metabolica dei nitrati (NO3-) assunti con la dieta in nitriti (NO2-) e quindi in monossido di azoto (NO). L’aumento del flusso sanguigno fa si che la produzione di energia (ATP) nei mitocondri ( organelli deputati alla produzione di energia) sia facilitata.

Abbiamo quindi capito che il succo di barbabietola incide favorevolmente alla performance sportiva, ma qual’ è la dose sufficiente di nitrati e quale il timing di assunzione?
E’ sufficiente consumare una dose di nitrati pari al contenuto di 0,5 litri di succo di barbabietola circa 3 ore prima dell’esercizio. La concentrazione di ione nitrito nel plasma raggiunge un picco circa 2-3 ore dopo l’ingestione del succo .

I nitrati contenuti e nel succo di barbabietola in particolare, e nei vegetali a foglia verde larga, sono in grado di migliorare le prestazioni sportive, aumentando la velocità e la potenza muscolare e nello specifico il miglioramento di alcune capacità, quali:
• Forza muscolare
• Massimo consumo di ossigeno
• Tempo di esaurimento
• Efficienza metabolica
Quindi quali risultati porta l’assunzione di nitrati nella dieta? Intanto, una diminuzione della pressione sistolica fino a circa 10 mmHg. Inoltre è stato visto che la quantità di ossigeno richiesta per mantenere un certo livello di intensità durante lo svolgimento di un esercizio fisico impegnativo viene ridotta dopo aver bevuto del succo di barbabietola. In altre parole la richiesta di energia per correre allo stesso ritmo diminuisce. I migliori risultati si ottengono con una dose pari a circa mezzo litro di succo preso circa 2 ore e mezzo prima dell’esercizio. Si tratta di una quantità abbastanza elevata da ingerire che potrebbe essere non gradita, per questo esistono in commercio i succhi concentrati, oppure gli stessi vantaggi possono essere raggiunti con un più gradevole consumo di minimo 300 g di spinaci al giorno nei 3-4 giorni che precedono la prestazione.
Inoltre i vegetali ricchi di nitrati contengono anche un’elevata concentrazione di magnesio e potassio ,due sali minerali fondamentali per un corretto metabolismo muscolare.

FONTI:
-Vanhatalo A, Bailey SJ, Blackwell JR, et al. Acute and chronic effects of dietary nitrate supplementation on blood pressure and the physiological responses to moderate-intensity and incremental exercise. Am J Physiol Regul Integr Comp Physiol. 2010

-Darren P. Casey, David P. Treichler, Charles T. Ganger, Acute dietary nitrate supplementation enhances compensatory vasodilation during hypoxic exercise in older adults. J Appl Physiol 2015 January 15; 118(2): 178–186
-Jones A.M. et al. Dietary nitrate and O2 consumption during exercise. Med. Sport Sci. 2012; 59:29-35.
-Lansley K.E. et al., Acute dietary nitrate supplementation improves cycling time trial performance. Med. Sci. Sports Exerc. 2011 Jun;43(6):1125-31.
-Christensen P.M. et al. Influence of nitrate supplementation on VO(2) kinetics and endurance of elite cyclist. Scand. J. Med. Sci. Sports 2013 Feb;23(1):e21-31.
-Wylie LJ1, Kelly J, Bailey SJ,et al. Beetroot juice and exercise: pharmacodynamic and dose-response relationships, J Appl Physiol 2013 Aug 1;115(3):325-36.

Lascia un commento