Per mantenere un corpo sano abbiamo visto che bisogna assumere i giusti nutrienti.
L'alimentazione moderna rende sempre difficile trovare i giusti e veri nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Mi viene quasi da pensare che il cibo che compriamo è vuoto è privo di nutrizione.
Ovviamente mi riferisco al cibo normale, non ovviamente a quello industriale. Per me neanche esiste il cibo in bustina, in scatola etc etc.
Anche mangiando cibi naturali e salutari è sempre più difficile ottenere tutti i nutrienti necessari solo dal cibo ed ecco perché è importante un'integrazione che vada a colmare le carenze nutrizionali che si creano
E’ ancora possibile oggi fornire al corpo le vitamine, i sali minerali e gli aminoacidi che gli servono?
Dai dati emersi dal vertice di RIO del 1992 si evince che il suolo si sia notevolmente impoverito negli ultimi cento anni. I suoli con il maggior tasso di esaurimento di minerali sono:
Stati Uniti e Canada (- 85%)
America Meridionale (- 76%)
Europa (- 72%)
Australia (-55%)
Con i suoli poveri di minerali, le piante non riusciranno ad ottenere i nutrienti sufficienti. Gli animali erbivori non riceveranno abbastanza nutrienti dall’erba che mangiano. Noi che mangiamo piante e animali ci troviamo nella condizione di avere cibo poveri di nutrienti. Questi dati sono del 1992, i dati di oggi sono notevolmente peggiorati.
Recentemente il Dipartimento dell’Agricoltura Americana degli Usa ha reso nota la diminuzione del valore nutrizionale di frutta e verdura dal 1975 ad oggi:
Mele: Vitamina A = -41%
Frutta: Vitamina C = -31%
Broccoli: Calcio e Vitamina D = -50%
Cavolfiore: Vitamina B1 = -45%
Insalata Verde: Magnesio -85%
Il libro “Not on Label” stima che la perdita di micronutrienti nelle piante sia del 75%.
Da questi dati si capisce come ci troviamo ad ingerire degli alimenti che pensiamo ci nutriscano e invece ci riempiono solo lo stomaco, ma sono vuoti. Per ottenere le stesse vitamine, minerali e aminoacidi dal cibo dovremmo consumare tutto rigorosamente biologico, fresco appena raccolto e in grosse quantità per riuscire ad ottenere i micronutrienti che ci servono.
E’ chiaro che è molto difficile, ecco perché diventa sempre più importante, oltre ad un’attenta alimentazione, anche un’attenzione verso l’integrazione con un multivitaminico come anche Harvard ha riconosciuto ultimamente.
Se vuoi maggiori informazioni contattami pure oppure vai su DIEGOBIKER