Biomeccanica – Intervista a Giuseppe De Servi di Biomeccanica online

Oggi parliamo di Biomeccanica.

Per me il riferimento alla biomeccanica, fin dal 2011, è sempre stato Giuseppe De Servi, un pioniere del servizio di messa in sella a distanza.

A quel tempo conobbi Giuseppe grazie alla collaborazione che ebbe con Davide Petucco di ciclismopassione.com.

La mia immensa curiosità per le novità ed il desiderio di migliorare la mia postura in bici, mi portarono a scegliere il servizio, che Giuseppe attraverso il suo sito studiobiomeconline.com,offriva.

Mi sono trovato subito bene, anche perchè lo stesso Giuseppe, nelle varie foto fatte alle gare che pubblicavo sui social, si accorgeva di posizioni sbagliate o addirittura una volta mi ha fatto notare che il canotto della sella era sceso secondo lui, ed era proprio così, incredibile.

Quindi una persona molto attenta e disponibile ad aiutare le persone che si rivolgono a lui per i suoi servizi.

Oggi vi riporto una breve intervista dove lo stesso Giuseppe, sempre molto appassionato, ci racconta un po' il suo progetto e la sua storia.


INTERVISTA

Diego: Allora Giuseppe, intanto come stai? 

Giuseppe: Ciao Diego, sto molto bene grazie e tu?

D: anch'io bene. Giuseppe raccontami di questo tuo progetto?

G: Diego, come sai, ho una passione sfrenata per la bici, tramandata da mio padre. Ho da subito capito che la posizione in bicicletta è fondamentale per esprimere al meglio il proprio potenziale mantenendo però una posizione  che preservi l'atleta dagli infortuni.

D: Giuseppe ti do pienamente ragione. Infatti se con le  mie metodologie riesco a portare l'atleta nella migliore condizione atletica possibile, poi è altrettanto importante avere una posizione in sella corretta che mi permetta di azionare i pedali nel modo migliore e preservare la salute. Per me la salute è importante, se non stai bene ed in sella stai scomodo, non ti alleni bene e non ottieni risultati, se non quello di farti male.

G: Infatti Diego, credo che la chiave stia proprio qui. Quando riesci a mettere una persona nelle migliori condizioni di salute e fisiche per andare in bicicletta hai già fatto gran parte del lavoro.

D: Raccontami della storia del tuo progetto, com'è nato e come intendi proseguire, evolvere?

G: Il progetto Studiobiomec online nacque nel 2011, in collaborazione con l'amico Davide Petucco di ciclismopassione.com, che attraverso il suo stimatissimo blog ha permesso di far conoscere il progetto su larga scala. Sono sempre alla ricerca della corretta posizione in sella, che preservi da infortuni, che permetta di pedalare comodamente e che contemporaneamente permetta di aumentare la performance, sfruttando al massimo la potenza che un atleta è in grado di erogare.

Il metodo Studiobiomec è un nuovo modo di eseguire i Bike fit test sempre considerando comodità e prestazione, ma soprattutto tenendo conto delle esigenze e delle sensazioni di chi poi in sella ci pedala.

D: Dal 2011 ad oggi poi ti ho perso di vista, cosa è successo?

GCome accennato prima, il progetto partì molto bene nel lontano 2011, anche se poi ha avuto momenti di difficoltà dovuti ad un mercato dentro il quale è  difficile trovare spazio, ma da circa 3 anni ha ritrovato un nuovo vigore grandi attenzioni da parte dei praticanti.

D: E quindi ti sei rimesso in gioco con questo nuovo progetto?

G: Esatto, Studiobiomec online nasce come servizio di biomeccanica alternativa.

D: Spiegaci un po' come funziona?

GIl posizionamento viene eseguito in remoto secondo protocolli proprietari. L'atleta registra dei video seguendo passo passo le dettagliate descrizioni presenti nei protocolli ed invia questi video a me che li analizzo utilizzando software dedicati al Bike-fit.

D: Ma offri questo servizio solo online?

G: No, il progetto nel tempo si è sviluppato e il servizio è ora disponibile presso la location di Gallarate  (Va), dove eseguo di persona i Bike fit test, analizzando e rilevando prima le misure biometriche,  in seguito elaborate da un software di mia  ideazione e sviluppo.

D: Quindi dal vivo come operi?

G:  Raccolgo tutti i dati, poi rilevo le misure della bicicletta utilizzata e riporto tutto su una sizerbike completamente regolabile, sulla quale faccio pedalare l'atleta e realizzo una decina di video per analizzare la postura e la pedalata. Al termine restituisco una completa documentazione del Bike fit test. Dal 1 gennaio 2019 esiste anche la possibilità di un servizio a domicilio dove il Bike Fit test viene eseguito direttamente a casa dell'atleta fatto pedalare sui rulli con la propria bicicletta.

D: Interessante il fatto che vai tu dagli atleti, così non devono portarsi in giro bici, rulli etc.  Fino a dove ti spingi, in distanza da casa con questo servizio? sai potresti venire anche da me!!!

G:  Il Bike Fit test a domicilio è disponibile entro un raggio di 30/35 km dalla location di Gallarate, Diego tu sei un pochino lontano!!

D: Oltre alla collaborazione con Davide di Ciclismopassione.com, hai collaborato anche con altre realtà?

G:  Si, ho collaborato, come dicevo prima, con ciclismopassione.com ma anche con negozi del settore, che offrivano ai propri clienti i miei servizi.

D: Ed ora stai cercando nuove collaborazioni?

G:  Certamente,  sono alla ricerca di qualche collaborazione nella mia zona, per portare questo metodo a disposizione di più persone.

D: I social al giorno d'oggi sono un must, specialmente se offri dei servizi online, hai una pagina o un profilo soacial?

G:  Certamente, ho un pagina Facebook, "biomeccanica applicata al ciclismo" , sulla quale pubblico post e faccio dirette con argomento principe il Bike-fit Test.

D : Giuseppe direi che hai spiegato molto bene il tuo progetto e sopratutto le finalità. 

G: Grazie Diego per lo spazio che hai voluto darmi all'interno del tuo blog, saluto i tuoi tantissimi lettori, che da oggi sanno di poter godere di un supporto online anche per l'assetto in bicicletta.

D: Ottimo Giuseppe, spero che i miei lettori, sempre molto attenti a tutto quello che serve per andare forte in bicicletta, capiscano l'importanza di trovare un ottima posizione in sella che aiuti sicuramente nella performance ma che possa salvaguardare la salute.

Ora ti saluto e ti auguro un buon proseguimento.

G: Buona giornata anche a te.


PUOI ACCEDERE AL SITO DI GIUSEPPE  CLICCANDO QUI SOTTO

https://www.studiobiomeconline.com/


Lascia un commento