Spesso mi trovo a discutere con ciclisti amatoriali di integrazione alimentare. Purtroppo, e speravo non fosse così, mi rendo sempre più conto che c'è una grande confusione. Vengono spesso scambiati i prodotti di supporto che si trovano nel negozio di ciclismo, di sport o addirittura al supermercato, con gli integratori alimentari.
Gli integratori alimentari non servono a migliorare la prestazione sportiva, per quello è necessario molto allenamento e litri di sudore, ovviamente con metodo!!!
Questi prodotti di integrazione servono per andare a colmare i vuoti creati da una cattiva o scorretta alimentazione, che anche se convinti del contrario, ognuno di noi adotta.
Quasi sicuramente se ognuno di noi facesse un Quantum Test oppure un test ossidativo, troverà delle carenze da qualche parte. Chi mangia bene e con cura sicuramente avrà comunque carenza di qualcosa, facilmente vitamina D.
E quindi a cosa ci servono questi integratori alimentari per la pratica del nostro sport?
Ci sono molte documentazioni e studi scientifici fatti in merito ai nutrienti assimilati e alla loro funzione a favore del nostro organismo.
Voglio però riassumere qualche concetto in questo nebuloso contesto, che non hanno valenze mediche, non essendo io medico, ma che sicuramente daranno indicazioni di buon senso, cercando di evitare al massimo il fai da te.
Integrazione alimentare cos'è e a cosa serve
"Prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate".
Questa frase tratta da Wikipedia è quello che definisce l'integrazione alimentare attraverso una direttiva europea Direttiva 2002/46/CE.
L'integrazione quindi viene utilizzata come fonte di micronutrienti in supporto alla normale dieta.
Questo dovrebbe far capire che non parliamo di sostanze miracolose che ti faranno andare più forte, semmai ti mettono nelle condizioni di poter dare il meglio.
Quindi l'integrazione alimentare viene adottata per andare a chiudere i vuoti che un alimentazione sana ed equilibrata ci offre. Non è quindi plausibile mangiare sempre cibi da fast food e sperare che prendendo quattro pillole poter nutrire il nostro organismo.
L’integrazione non ti farà andare più forte e non ti farà sentire meno la fatica. L’integrazione non aumenta né migliora le prestazioni sportive, semplicemente aiuta a fornire quei nutrienti che sono richiesti in un dato momento e che l’alimentazione da sola non può apportare.
Riassumendo metterà il tuo organismo nella migliore condizione per potersi allenare al meglio. Se non ti alleni al meglio, non ci sarà nessuna pastiglia miracolosa che ti farà andare forte, tralasciando il doping, del quale non voglio nemmeno entrare in argomento.
Molte persone sostengono che l'integrazione fa male. L'integrazione fai da te fa male!!! L'integrazione dopo una visita medica, esami del sangue, test ossidativo o quant'altro può fare solo bene.
Alcuni miei amici ciclisti mi dicono :" ah quelle robe li fanno male (senza cognizione alcuna), meglio mangiare pane, salame e bere un bicchiere di vino!"
Di fronte a queste affermazioni io mi fermo. Credo sia inutile ogni commento. Ma spesso mi scontro con questi pensieri, e pur se spinto da buone intenzioni, vengo da questi visto come quello delle pasticche.
Poi chiedo loro cosa hanno nella borraccia e mi rispondono "SALI". Quando chiedo quali sali, spesso non sanno rispondere, oppure, li usa il grande Campione e allora li uso anch'io.
Qui capisco un altra cosa, che si compra per colore, per sentito dire, perché li usa il campione. So per certo che i ciclisti professionisti non usano quello che si trova in commercio. Neanche le barrette, spesso è il cuoco della squadra a prepararle, fresche, naturali e possibilmente biologiche.
Se decidi di intraprendere un percorso di integrazione alimentare per prima cosa non comprare assolutamente prodotti su internet, se non da siti di aziende certificate con prodotti certificati. Fatti sempre consigliare da persone preparate, come informatori aziendali o farmacisti. Prima di procedere con l'integrazione consulta il tuo medico, fai degli esami del sangue oppure degli esami diversi che ti possano dire se hai delle carenze e quali.
E quindi perché integrare?
Durante gli allenamenti o le gare il nostro organismo consuma i nutrienti necessari (glicogeno, zuccheri, proteine, vitamine, minerali) per produrre energia. Quando i nutrienti presenti ne nostro organismo diventano insufficienti, lo stesso si rivolge alle riserve di grasso e poi ai muscoli, cannibalizzandosi per poter continuare a lavorare (catabolismo muscolare). Per evitare di arrivare al punto in cui il muscolo distrugge sé stesso, bisogna ripristinare il livello ottimale di nutrienti e l’integrazione serve proprio a questo.
Ecco che si ripresenta il problema del panino al salame....perché prendere integratori invece che mangiarsi un bel panino?Gli integratori alimentari sono studiati per fornire la giusta quantità di nutrienti in quel dato momento dell’attività fisica, possono essere a rilascio rapido (ovvero vengono assimilati velocemente nell’intestino) oppure lento (forniscono energia per un tempo prolungato) e sono di facile somministrazione e digestione. Il panino con il salame deve essere lavorato e digerito nell’intestino, cosa che va a sovraccaricare di lavoro extra un organismo già stressato dall’attività fisica in pieno svolgimento.
Quanti tipi di integrazione ci sono?
Possiamo dividere il mondo dell’integrazione alimentare per il ciclismo in quattro grandi categorie:
• Integrazione preliminare: pensata per far raggiungere al nostro organismo i valori ottimali di nutrienti prima di cominciare l’attività fisica;
• Integrazione sotto sforzo: mirata al reintegro dei nutrienti persi durante lo sforzo attivo;
• Integrazione per il recupero: una serie di nutrienti che aiutano il nostro fisico a recuperare meglio e più in fretta dopo l’allenamento o la gara e migliorano la capacità di eliminazione delle tossine prodotte dalla catabolisi, ovvero dalla trasformazione dei nutrienti in energia;
• Integrazione per la salute: una serie di prodotti pensati per migliorare la salute fisica di base dello sportivo e non solo.
Per riuscire ad inglobare in un'unica gamma di prodotti molto Smart tutte queste fasi integrazione ho creato una vera e propria ricetta che di seguito ti vado ad illustrare.
integrazione preliminare - pre work out Energize
Avremo quindi una fase di integrazione in preparazione alla prestazione chiamata pre-workout.
Consentirà, a chi esegue due sedute di allenamento giornaliere, di poter affrontare sia la prima che la seconda con la giusta energia ed i giusti nutrienti per portare la performance ad un livello superiore e quindi di crescita.Ma per chi, come me, ne fa 3 a settimana, aiuta a partire con il piede giusto. Giusta carica ed energia sia fisica che mentale per affrontare gli allenamenti o la gara.
Integrazione sotto sforzo - durante Refresh
Avremo poi un prodotto che andrà ad integrare il nostro organismo facendolo rimanere sempre al top, riequilibrando quanto perso durante l’attività fisica. Con un effetto idratante e rinfrescante esattamente quando serve. Con i carboidrati a rilascio lento, moderato e rapido andremo a fornire un flusso di energia costante e facendo il pieno di elettroliti andremo a combattere il senso di affaticamento e la disidratazione.
Integrazione per il recupero - dopo Recharge
E poi dopo la nostra seduta di allenamento oppure dopo una gara è fondamentale recuperare le energie. Come fare per recuperare in fretta ed aiutare il nostro organismo a godere degli effetti della super compensazione? Le proteine del siero del latte idrolizzate ad azione avanzata sviluppano e mantengono la massa muscolare magra. Agiscono più velocemente e più efficacemente rispetto alle proteine meno raffinate. Utilizzandole dopo ogni allenamento aiutano quindi a sviluppare la massa muscolare magra e ad avere un fisico in salute, pronto per la prossima seduta di allenamento o avventura!!!
Per la salute, in generale, io assumo 5 prodotti che ritengo fondamentali.
1 - Glucosamina
2 - Vitamina C
3 - Prostafit
4 - Omega 3
5 - Vitamina D
1 - La Glucosamina
Questa formula esclusiva contiene una miscela unica di glucosamina cloridrato e boswellia (una tradizionale erba indiana). Contiene anche Concentrato di Ciliegia Acerola ed estratto di agrumi.
La glucosamina è una sostanza naturale estratta dai crostacei, mentre la boswellia è utilizzata da secoli in India per i disturbi muscolo- scheletrici. La glucosamina utilizzata in questo prodotto è ricavata dai gamberetti.
Per tutti coloro che:
· vogliono mantenere ossa e articolazioni in un buono stato di salute
· con l’avanzare dell’età, possono riscontrare problemi di ossa e di articolazioni
· svolgono un’attività fisica che utilizza molto e sottopone a stress le articolazioni
2 - Vitamina C plus
Vitamina C Plus a Rilascio Prolungato è un prodotto migliorato con vitamina C altamente efficace, progettato per assicurare un rilascio progressivo di vitamina C nel corpo per massimizzare l’assorbimento evitando gli sprechi che avvengono in caso di assunzione immediata di compresse con dosaggi elevati.
La vitamina C è un nutriente essenziale che dovrebbe essere apportato su base giornaliera tramite una dieta ben bilanciata e si può trovare nella frutta come le ciliegie acerola, i ribes e nella maggior parte degli agrumi. Ha un ruolo fondamentale nel sostenere la normale salute della pelle e del sistema immunitario; è un potente antiossidante che aiuta a prevenire i danni cellulari causati dai radicali liberi.
Vitamina C Plus è prodotto a partire da due fonti naturali di vitamina C: ciliegie acerola prodotte nelle nostre fattorie certificate e acido ascorbico. Usiamo le ciliegie acerola perché sono una delle fonti naturali più ricche di vitamina C. Ogni compressa contiene 240 mg di vitamina C, miscelata con ingredienti fibrosi che permettono alla vitamina C di dissolversi lentamente nel corpo nell’arco di otto ore. Durante la giornata, una compressa fornisce una quantità effettiva di vitamina C maggiore rispetto ai 600 mg a rilascio immediato e risulta anche più delicata per lo stomaco.
Potenziali consumatori
• Chi non mangia con regolarità (o non ha tempo e appetito) cibi naturali contenenti
vitamina C, come agrumi, broccoli e cavoletti di bruxelles
• Chi è interessato a migliorare la protezione offerta dagli antiossidanti contro i danni dei
radicali liberi, ad esempio chi conduce uno stile di vita stressante o chi vive in zone molto
inquinate.
• Chiunque desideri integrare la propria dieta con prodotti senza aromi, coloranti o
conservanti artificiali
3 - Prostafit
Questa esclusiva formula, progettata esclusivamente per gli uomini, è composta da un’esclusiva miscela di estratti di palma nana e radice di ortica. La palma nana contribuisce al benessere dell’uomo supportando il sistema riproduttivo e l’apparato urinario.
L’ortica aumenta la vitalità dell’organismo e aiuta a sentirsi ricchi di energie. Inoltre incrementa le difese dell’organismo e il sistema immunitario. La nostra formula contiene anche olio di semi di zucca e un concentrato di bioflavonoidi estratto dall’arancia.
Per tutti coloro che:
· sono uomini maturi che desiderano integrare la propria dieta con questi nutrienti
· vogliono aumentare la protezione antiossidante
4 - Omega 3
Integratore alimentare con olio di pesce ricco di grassi Omega- 3. Il pesce proveniente dalle profonde e fredde acque degli oceani è ricco di acidi grassi conosciuti come Omega- 3. I due principi attivi contenuti nel Complesso Omega- 3 sono l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA).
Gli acidi Omega- 3 sono acidi grassi essenziali che non sono prodotti dal corpo e devono essere integrati con l’alimentazione. Se il regime alimentare non comprende regolarmente 1– 2 porzioni di pesce la settimana, l’olio di pesce rappresenta un modo pratico per integrare la dieta con i preziosi ed essenziali acidi grassi polinsaturi.
Per tutti coloro che:
· non consumano alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 come pesce, frutti di mare, verdura a foglia, olio di semi di soia e noci;
· desiderano aumentare l'apporto di acidi grassi Omega-3 nella loro dieta.
5 – Vitamina D
Vitamina D, un integratore alimentare a base di vitamina D derivata da fonti naturali, ti aiuta a sentirti bene e sostiene il tuo stato di benessere generale.
Quali benefici offre?
- Vitamina D fornisce una dose supplementare di 15 μg (600 UI)* di vitamina D, derivata da fonti naturali, a supporto della tua salute.
- La vitamina D contribuisce alla buona salute di ossa e denti.
- La vitamina D contribuisce al normale assorbimento e utilizzo di calcio e fosforo.
- La vitamin D contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e al normale mantenimento della funzione muscolare.
- La vitamina D svolge un ruolo importante nella divisione cellulare.
* 300% del VNR (valore nutritivo di riferimento).
Perché ti piacerà
L’esposizione della pelle al sole ogni giorno senza protezione è generalmente sufficiente per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamina D.**
A causa del nostro stile di vita e degli impegni di lavoro, molti di noi trascorrono tanto tempo al chiuso. Le opportunità sono ulteriormente limitate in autunno e in inverno a causa delle giornate più brevi e della minore intensità della luce solare. Sfortunatamente, pochi alimenti contengono vitamina D naturalmente e questo significa che assumere una quantità sufficiente di vitamina D tramite la sola dieta non è un’opzione per la maggior parte delle persone. Di conseguenza, molti di noi non possono beneficiare del pieno potenziale di questa “vitamina solare” e la carenza di vitamina D potrebbe diventare una realtà.
Ti possiamo aiutare! Vitamina D, contenente vitamina D derivata da fonti naturali, ti consente di usufruire del tuo fabbisogno giornaliero di vitamina D mettendo il potere del sole nel palmo della tua mano
Informazioni rilevanti
L’esposizione di braccia e viso al sole ogni giorno per circa 30 minuti senza protezione è generalmente sufficiente per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamina D.**
Pochi alimenti contengono vitamina D naturalmente. Il pesce ricco di grassi (come il salmone, il tonno e lo sgombro) e gli oli di pesce sono ottime fonti. Piccole quantità di vitamina D sono presenti nel fegato di manzo, nei formaggi e nel tuorlo d’uovo.
Uno studio su larga scala finanziato dall’Unione europea ha rilevato chela carenza di vitamina D è prevalente nel 40,4% della popolazione europea, indipendentemente dall’età, l’etnia e la latitudine.***
Vitamina D è vitamina D derivata da due fonti naturali.
È formulata con lievito di coltura – una fonte di vitamina D altamente concentrata.
Il lievito viene prodotto presso una struttura partner certificata .
Vitamina D non contiene coloranti artificiali, aromi o conservanti aggiunti.
** La quantità di vitamina D prodotta nella pelle con l’aiuto del sole può essere influenzata da latitudine, stagioni, nuvolosità e strato di ozono, tipo di superficie, abbigliamento, colore della pelle ed età. Fonte: EFSA NDA Panel, 2016. Scientific opinion on dietary reference values for vitamin D. EFSA Journal 2016;14(10):4547, 145 pp. doi:10.2903/j.efsa.2016.4547;
https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/j.efsa.2016.4547
*** Fonte: Cashman KD, Dowling KG, et al. Vitamin D deficiency in Europe: pandemic? Am J Clin Nutr (2016) 103(4):1033–44.10.3945/ajcn.115.120873.