Gare – 6xAndrea Cronosquadre Jesolo

Premessa

19/09/2021 Jesolo (Ve) Cronosquadre 6xAndrea, atto finale del trofeo Maglia nera 2021.

La stagione agonistica, per me quanto meno, è all'ultimo atto. Dopo questa Crono squadre solo relax e divertimento in MTB e/o BDC ma con moderazione.

Mi presento a Jesolo con una buona condizione atletica, i valori rilevati ultimamente mi danno la consapevolezza di poter fare bene e soprattutto poter contribuire in modo importante al risultato finale della squadra.

La gara

Domenica ore 4:45 a.m. suona la sveglia. Ho già tutta l'attrezzatura caricata in auto, devo solo svolgere le mie attività mattutine, fare colazione e partire. Questa volta avrò con me il tifo ed il supporto di Alessandra, la mia compagna, che si è sacrificata per farmi da supporto.

Ore 6.00 a.m. incrocio Davide ed Alessio (miei compagni di squadra) ed insieme ci dirigiamo verso Jesolo ed in particolare all'Hotel dove i nostri compagni di squadra del Bike Team Fontanelle ci stavano aspettando.

Arriviamo in quel di Jesolo verso le 7.10, parcheggiamo le automobili, scarichiamo bicilette ed altra attrezzatura e ci prepariamo per la gara, non prima di aver preso i pacchi gara e ringraziato i nostri compagni per averli recuperati.

Noi siamo il Bike Team Fontanelle D (Alessio, Carmelo, Claudio,Davide, Io e Roberto) e quindi partiamo dopo i nostri compagni di squadra A, B e C. Nel frattempo o modo di conoscere Roberto, un ragazzo unitosi alla squadra quest'anno ma che non ho avuto mai modo di conoscere.

La nostra è una squadra inesperta in questo tipo di competizioni. Nessuno di noi aveva mai corso insieme in una cronometro e non ci siamo nemmeno mai trovati tutti per fare delle prove, quindi il risultato finale non era certamente scontato.

Mentre giriamo per le strade di Jesolo, i nostri compagni del team A, B e C tagliano il traguardo. Tutti  i Biketeam Fontanelle fanno registrare degli ottimi tempi. Il team C formato da atlete femmine e maschi e quindi classificato come  team mix, fa registrare un ottimo cronometro.

Considerando il valore degli atleti della squadra inizio a pensare che sarà difficile fare meglio dei nostri compagni, soprattutto perché tutti gli altri team hanno avuto modo di allenarsi insieme. 

Ci portiamo nei pressi della pedana di partenza e dopo l'appello fatto dal giudice inizia il conto alla rovescia. Alessandra sempre ben appostata fa delle foto e dei video.

Pronti via ed Alessio si mette davanti a dettare il ritmo. In sequenza c'erano Davide, Carmelo, io, Claudio e Roberto.

Purtroppo dopo pochi km Roberto molla il gruppo per problemi e quindi procediamo in cinque, che è il numero minimo di componenti che devono arrivare al traguardo per entrare in classifica.

Ognuno di noi da tutto quello che ha per la squadra, senza alcun tipo di individualismo. Procediamo con un buon ritmo e completiamo il primo giro con una media di 41km/h. 

Prendiamo il secondo giro con più calma, cambi regolari e velocità comunque sostenuta. Nel finale mi metto davanti a tirare a circa 50km/h, non sento nessuno chiamarmi e vedo dietro di me delle sagome e quindi continuo a spingere. Scopro a breve di non avere più i miei compagni dietro e quindi rallento aspettando che arrivino tutti al traguardo.

Chiudiamo la prestazione in 32'36" alla media di 41km/h, ottima prestazione per esserci ritrovati la mattina di domenica e senza neanche un km di prova.

Siamo tutti stanchi ma anche contenti della prestazione e di aver dato tutto per noi stessi ma soprattutto per la squadra.

il dopo gara

Come sempre accade, il dopo gara al BTF è una festa. I nostri presidenti Bruno e Monia ci fanno sempre trovare un ristoro ricco di pane, affettati, formaggi e dolci. Ovviamente non manca mai una buona birra e per chi se la sente un sorso di prosecco.

Il dopo gara si profila molto interessante anche in seno alle classifiche per trofeo Maglia Nera.

Otteniamo un ottimo 4° Posto di squadra (dove con le Granfondo ho contribuito ad alzare il chilometraggio) e otteniamo un ottimo 2° posto di cat. per Laura (che vince anche la maglia nera) atleta con cui collaboro in modo molto proficuo.

Conclusioni

Con al 6xAndrea concludo la mia stagione agonistica su strada. Alcuni compagni di squadra si cimenteranno anche nella prosecco cycling ed altre manifestazioni.

E' stato un anno difficile per tutti a causa della Pandemia, ma nonostante questo siamo riusciti a correre lo stesso, anche cambiando di molto le nostre abitudini del pre e del dopo gara.

Ho fatto alzatacce, ho faticato, ho sudato ed ho dato ad ogni gara tutto me stesso, cosi come faccio quando qualcosa mi appassiona.

Non ho ottenuto risultati di rilievo, ma a questo sono abituato. L'età avanza e mantenere delle buone prestazioni e sinonimo di aver fatto bene, soprattutto con la preparazione invernale mirata. 

Ora mi aspetta un periodo di pedalate spensierate, specialmente in MTB che il mio primo e grande amore, per entrare cosi nel periodo della transizione tra una stagione e l'altra.


Lascia un commento